La tavolozza della natura

Autore/i del documento: 
Grado scolastico: 
Scuola dell'infanzia
Anno Scolastico: 
2012/2013
Tipo di attività: 

Metodologie educative e didattiche:

  • Semina nell’orto di spinaci, fave e carote (Novembre).
  • Uscita al Museo (lettura della storia del “Pittore Strampalato” e laboratorio).
  • Ipotesi sulle proprietà coloranti dei vegetali e delle spezie (conversazione clinica).
  • Raccolta dei prodotti dell’orto e dei prodotti portati da casa (zafferano, mirtilli, rapa, cannella).
  • Esperimenti: facciamo il colore arancione verde giallo rosso marrone e blu e dipingiamo con le dita …
  • Mappe concettuali.
  • Verifica.

La trasformazione di alcuni vegetali in “tinte naturali”, ha permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo della scienza (vista come una magia) attraverso più canali di comunicazione: fare, giocare, toccare, odorare e sentire. Creando in classe questo divertente laboratorio scientifico per estrarre il colore dal mondo della natura, hanno affinato competenze logiche, percettive, linguistiche e cognitive. I bambini hanno poi raccontato l’esperienza con le mappe concettuali, partendo dall’oggetto (i vegetali) e personalizzando la mappa nel procedere della descrizione utilizzando strutture diverse. Le mappe sono state quindi delle verifiche su come i bambini hanno organizzato l’esperienza e sulle conoscenze apprese da ognuno di loro.

Scuola dell'infanzia, sezione 5 anni

AllegatoDimensione
Office presentation icon La tavolozza della natura4.52 MB