La tavolozza della natura
Metodologie educative e didattiche:
- Semina nell’orto di spinaci, fave e carote (Novembre).
- Uscita al Museo (lettura della storia del “Pittore Strampalato” e laboratorio).
- Ipotesi sulle proprietà coloranti dei vegetali e delle spezie (conversazione clinica).
- Raccolta dei prodotti dell’orto e dei prodotti portati da casa (zafferano, mirtilli, rapa, cannella).
- Esperimenti: facciamo il colore arancione verde giallo rosso marrone e blu e dipingiamo con le dita …
- Mappe concettuali.
- Verifica.
La trasformazione di alcuni vegetali in “tinte naturali”, ha permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo della scienza (vista come una magia) attraverso più canali di comunicazione: fare, giocare, toccare, odorare e sentire. Creando in classe questo divertente laboratorio scientifico per estrarre il colore dal mondo della natura, hanno affinato competenze logiche, percettive, linguistiche e cognitive. I bambini hanno poi raccontato l’esperienza con le mappe concettuali, partendo dall’oggetto (i vegetali) e personalizzando la mappa nel procedere della descrizione utilizzando strutture diverse. Le mappe sono state quindi delle verifiche su come i bambini hanno organizzato l’esperienza e sulle conoscenze apprese da ognuno di loro.
Scuola dell'infanzia, sezione 5 anni
Allegato | Dimensione |
---|---|
La tavolozza della natura | 4.52 MB |