Home >> Autori

Ritonnale Mariarosa

Dalla percezione alla prima concettualizzazione

Gruppo bambini di tre anni scuola infanzia Rodari di Castelfidardo (AN)

Nella nostra scuola i bambini di tre anni appartengono al gruppo dei coniglietti.
Per consentire l’identificazione e l’appartenenza al gruppo, abbiamo permesso ai bambini di conoscere da vicino il loro animaletto.

Il percorso di apprendimento ha tenuto conto delle seguenti tappe:

  • osservazione e manipolazione 
  • verbalizzazione dell’esperienza
  • comprensione
  • racconto di ciò che si è compreso
  • mappa collettiva

Tutti insieme con "energia". Noi siamo parte della terra

Essere docenti montessoriani rappresenta una sfida in una società caratterizzata da una forte crisi che la investe a vari livelli: scuola, famiglia, società.
La risposta a questa crisi è insita nel nostro metodo ovvero promuovere l’umanità, quindi è necessario umanizzare la scuola, collegando la dimensione antropologica a quella sociale.
Umanizzare la scuola significa creare ambienti di apprendimento significativi, dove il bambino possa costruire il suo sapere, saper essere e saper fare, seguendo i propri bisogni e i propri tempi.